Le origini
Il progetto SUSA nasce dalle esperienze di ricerca applicata e trasferimento tecnologico condotte dall’Università di Roma “Tor Vergata” in ambito europeo (Progetti ESPON e URBACT), nel contesto di ricerca nazionale (PRIN coesione territoriale), nella Regione Lazio (Progetti ESPON, URBACT, ESPRESSO, IMPRESSIVE, MAESTRO, CHIPSCOPE, GRAPHENE FLAGSHIP ), nel contesto di ricerca nazionale (PRIN coesione territoriale), nel territorio del Lazio (Distretto Tecnologico dei Beni Culturali del Lazio, Progetti Infrastrutturali NanoMicroFab e ISIS@MACH), nella Città metropolitana di Roma Capitale (Piano territoriale di sviluppo strategico sostenibile e iniziative a sostegno dell’inclusione sociale).
Susa è coerente con la policy “Europen Sustainable Equality 2019-2024”, in linea con gli orientamenti della politica di coesione territoriale, rendendo attuabili i temi strategici adottati dal Paese con particolare riferimento alla rigenerazione urbana inclusiva, all’occupazione giovanile, alla produzione di Valore Aggiunto, al trasferimento tecnologico e all’incubazione di impresa (spin-off).
Le finalità
Il progetto ha lo scopo di attuare l’Agenda Urbana europea (Patto di Amsterdam, 2016) nel quadrante sud-est compreso tra il Municipio VI della Città metropolitana di Roma Capitale e la zona dei castelli romani, in particolare del Comune di Frascati, che, con al centro il Campus dell’Università di Roma “Tor Vergata” (ricerca, didattica, terza missione), accoglie i maggiori centri di ricerca e di eccellenza del Paese: CNR, ASI, ENEA, INFN, INFN, in un accordo di rete (Prot. MIUR 2/7/2019) che include anche ISTAT e Regione Lazio.
L’area, che già accoglie imprese di varia dimensione, rappresenta un capitale territoriale di enorme potenziale di sviluppo e include quadi 700.000 abitanti, cui si sommano i flussi giornalieri di studenti e ricercatori, attivi nel campo dell’internazionalizzazione della ricerca.
Il progetto, articolato in 3 fasi temporali, ha come scopo principale la realizzazione di un network di hub aventi come perno il Campus Tor Vergata, per il quale è stato già sviluppato un piano di sviluppo sostenibile di medio periodo.
Obiettivi specifici del progetto SUSA:
- – inclusione sociale attraverso formazione, ricerca e terza missione (trasferimento know-how, organizzazione territoriale sostenibile e tecnologie)
- – educazione e progettazione alla sostenibilità
- – sportelli per il trasferimento di tecnologie sostenibili
- – internazionalizzazione e cooperazione in ambito UE sui temi Green
Impatti
E’ fin d’ora possibile individuare i settori che accoglieranno positivamente gli effetti generati dal Progetto Susa. Inoltre, è immediatamente calcolabile il positivo impatto scientifico, tecnologico e socioeconomico del progetto, che si configura nella Terza Missione intensamente svolta dall’Università
Principal Investigator è la Prof.ssa Maria Prezioso, Ordinario di Geografia Economico-Politica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Italy ESPON Contact Point